
Chi siamo Who we are
LA NOSTRA STORIA
La nostra storia nel fornire prodotti agroalimentari solo siciliane ed italiane, nasce nel lontano 2004, deliziando palati raffinati su tutto il territorio Internazionale, commercializzando prodotti forniti direttamente dai produttori con coltivazione naturale ed artigianali come da tradizione millenaria siciliana dei nostri produttori ed artigiani, salvaguardando la salute ed il benessere di tutti ,delle generazioni future e rispettare l'ambiente in cui viviamo.
OUR HISTORY
Our history in supplying only Sicilian and Italian agri-food products was born way back in 2004, delighting refined palates throughout the international territory, marketing products supplied directly by producers with natural and artisanal cultivation as per the thousand-year-old Sicilian tradition of our producers and artisans, safeguarding health and the well-being of all, of future generations and respecting the environment in which we live.
La Sicilia è stata sempre una meta privilegiata per la sua posizione strategica sotto i vari domini che si sono succeduti nei secoli scorsi .Dopo i Sicani dall' Iberia, gli Elmi dalla Libia e i Siculi dal Continente ,dal 735 a.C, sono stati i primi Coloni Greci a raggiungere e a causare ritiro dei Fenici dalla Sicilia occidentale ,nel 265 a.C arrivarono i Romani a Messina. La Sicilia viene divisa i province e diventa il granaio dell'Impero Romano .Dopo la guerra goto-bizantina del 552 d.C, l'isola viene inglobata nell'Impero Romano d'Oriente come Provincia periferica fino al IX secolo. Dal 827 inizia l'invasione Araba della Sicilia da Val Di Noto e Val Demone resta ferma la civiltà greco-latina. Dal 1061 sono i Normanni a conquistare la Sicilia. La Sicilia oggi risplende grazie alle sue risorse e ai suoi tesori come, Turismo ai beni culturali e nel settore delle eccellenze agroalimentare.
A tal proposito , Le eccellenze italiane sono veramente un'infinità di prodotti e grandi della pittura e letteratura. Basta pensare alle grandi menti che hanno cambiato il mondo come Leonardo Da Vinci, Archimede,Verga .Pirandello Anche nell'arte l'Italia è sempre stata al top con Michelangelo, Raffaello, Giotto, Bernini, Caravaggio, nella cultura come Verga, Pascoli, Carducci, Camilleri per menzionarne alcuni. Come dimenticare poi le eccellenze culinarie che ci contraddistinguono in tutto il mondo, o le grandi imprese nel campo della medicina,scienza e della tecnologia. Insomma è davvero difficile trovare un settore dove l'Italia non sia al top nel mondo. In questa categoria la Melissa Trading con i sui partner ,vogliono approfondire questi temi e tanto altro , DC-DOP-IGT, il territorio italiano e siciliano é pieno di eccellenze alimentari, spesso ufficialmente riconosciute come tali, talvolta note solo agli amanti della cultura gastronomica e della buona cucina. Per questo abbiamo deciso di dedicare una sezione ai prodotti che caratterizzano le nostre regioni e i nostri borghi pieni di fascino indescrivibile ,ma anche agli alimenti e alle preparazioni dell'eccellenza enogastronomica di alta qualità che occupano un posto privilegiato nella cultura gastronomica e nelle tradizioni di altri Paesi. Vini dell'Etna e di Paceco , Pistacchio Verde di Bronte, Origano fresco di Cerami, Ortaggi di Santa Croce Camerina,Uva di Vittoria o Mazzarrone, Miele dell'Etna, Liquori dell'Etna, Passito di Pantelleria ,Malvasia Sughi Pronti, Pasta Fresca prodotte artigianalmente con ripieno di carne,verdure e pesce , Pasta di Grano duro Siciliano ,Pasta Fresca di grano siciliano,Pasta fresca ripiena a base di carne, verdure ,funghi, pistacchio verde di Bronte, Salumi di Suino Nero dei Nebrodi, Arance Rosse di Sicilia, Carni, Prodotti Caseari, ,Rosticceria tipica Siciliana,Dolci tipici Siciliani come da tradizione secolare, sono solo alcune delle tipologie dei prodotti di cui vi racconteremo ogni cosa: le origini, il territorio di provenienza, le tradizionali tecniche di produzione e lavorazione artigianale,la cultura dell'alimentazione mediterranea,gli usi e le curiosità a cui sono legati.
La Sicilia, grazie alle molteplici dominazioni che si sono susseguite nel tempo, ci ha abituati alla sua bellezza monumentale e alla sua cura verso la cultura gastronomica. In ogni paese, in ogni città siciliana, ci sono delle specialità culinarie che una volta assaggiate rimangono impresse nella mente di tutti . Alcune vengono preparate in determinati periodi dell'anno.
La Melissa Trading per definizione, sono coloro che sono incaricati da aziende imprese artigiani in una missione particolare in alcuni paesi stranieri,a far conoscere le prelibatezze e le eccellenza dell'arte culinaria italiana e siciliana.Questo preciso e fondamentale concetto, anche grazie all'esperienza di anni nella ricerca di prodotti , ha incontrato e permeato il mondo che ruota attorno all'enogastronomia italiana mutuando l'esigenza collettiva per una ambiziosa missione: divulgare l'identità, la storia, la sensibilità italiane attraverso la passione e il lavoro.
La cucina italiana oggi è tradizione, eccellenza e indissolubile legame col territorio. Parte da queste solide fondamenta trasformandosi attraverso ricerca e innovazione, crescendo, maturando nel suo reinventarsi e così facendo, tornando all'essenziale.
A guidare questo lungo e non facile cammino è, più degli altri, il gusto. Tra i 5 sensi il più complesso poiché nella sua accezione più ampia comprende anche il giudizio estetico e il nostro rapporto con la bellezza.
Donne e uomini, siano essi cuochi, pizzaioli, sommelier, maitre, manager di ristoranti, responsabili acquisti, professionisti che vivono non solo nelle cucine,hotel di lusso o nei ristoranti, che viaggiano, apprendono e restituiscono l'esperienza vissuta attraverso l'interpretazione.
Quindi Ambasciatori del Gusto, rappresentare in tutto il mondo il concetto italiano di gusto, compito per niente facile.
L'Italia ha influenzato il mondo fin dagli albori della civiltà con il diritto romano, il rinascimento, l'Opera, la moda, il design, le auto ma in particolare l'arte culinaria della cucina mediterranea.
La cucina è la sintesi perfetta del gusto italiano e siciliano perché fonde tradizione,cultura, storia, territorio ma anche viaggio verso terre lontane il cui ritorno è carico di esperienza e raccolti come le spezie, i tuberi, i pomodori.
La missione ed il principio fondamentale della Melissa Trading e i suoi partner parte da qui: dalla consapevolezza che raccontare e valorizzare significa contribuire, in sinergia con le Istituzioni le aziende ,imprese allo sviluppo del Paese (ITALIA).
Divulgare e Promuovere il valore della cucina Italiana favorisce anche i settori di cultura e turismo, e funge da volano al settore economico e agroalimentare, attraverso modi nuovi di qualificare le eccellenze del nostro territorio in tutto il Mondo.
Rafforzare l'identità enogastronomica italiana, favorendo gli scambi e le relazioni di chi opera nella ristorazione in Italia e all'Estero, trasmettendo il rispetto per il cibo,evitando gli sprechi è promuovendo la sostenibilità ambientale ed un futuro sano per le nostre generazione future.
Sicily has always been a privileged destination due to its strategic position under the various dominions that have succeeded one another in recent centuries. After the Sicans from Iberia, the Elmi from Libya and the Siculi from the Continent, from 735 BC, they were the first settlers Greeks to reach and cause the withdrawal of the Phoenicians from western Sicily, in 265 BC the Romans arrived in Messina. Sicily was divided into provinces and became the granary of the Roman Empire. After the Gothic-Byzantine war of 552 AD, the island was incorporated into the Eastern Roman Empire as a peripheral province until the 9th century. From 827 the Arab invasion of Sicily began from Val Di Noto and Val Demone, the Greek-Latin civilization remained unchanged. From 1061 the Normans conquered Sicily. Sicily today shines thanks to its resources and treasures such as tourism, cultural heritage and the agri-food excellence sector.
In this regard, Italian excellences are truly an infinite number of products and greats in painting and literature. Just think of the great minds who changed the world like Leonardo Da Vinci, Archimedes, Verga, Pirandello. Even in art, Italy has always been at the top with Michelangelo, Raphael, Giotto, Bernini, Caravaggio, in culture like Verga, Pascoli, Carducci, Camilleri to mention a few. How can we forget the culinary excellence that distinguishes us throughout the world, or the great companies in the fields of medicine, science and technology. In short, it is really difficult to find a sector where Italy is not at the top in the world. In this category, Melissa Trading with its partners wants to delve deeper into these themes and much more, DC-DOP-IGT, the Italian and Sicilian territory is full of food excellences, often officially recognized as such, sometimes known only to lovers of gastronomic culture and good food. For this reason we have decided to dedicate a section to the products that characterize our regions and our villages full of indescribable charm, but also to the foods and preparations of high quality food and wine excellence that occupy a privileged place in the gastronomic culture and traditions of other Villages. Wines from Etna and Paceco, Green Pistachio from Bronte, Fresh Oregano from Cerami, Vegetables from Santa Croce Camerina, Grapes from Vittoria or Mazzarrone, Honey from Etna, Liqueurs from Etna, Passito from Pantelleria, Malvasia Ready Sauces, Fresh Pasta handcrafted products filled with meat, vegetables and fish, Sicilian durum wheat pasta, fresh Sicilian wheat pasta, fresh pasta filled with meat, vegetables, mushrooms, green pistachio from Bronte, Nebrodi black pig cured meats, blood oranges from Sicily, Meat, Dairy Products,, ,Typical Sicilian rotisserie, Typical Sicilian desserts as per centuries-old tradition, are just some of the types of products about which we will tell you everything: the origins, the territory of origin, the traditional production and processing techniques craftsmanship, the culture of Mediterranean food, the uses and curiosities to which they are linked.
Sicily, thanks to the multiple dominations that have followed one another over time, has accustomed us to its monumental beauty and its attention to gastronomic culture. In every town, in every Sicilian city, there are culinary specialties that once tasted remain imprinted in everyone's mind. Some are prepared at certain times of the year.
Melissa Trading by definition, are those who are appointed by artisan companies on a particular mission in some foreign countries, to make known the delicacies and excellences of Italian and Sicilian culinary art. This precise and fundamental concept, also thanks to the years of experience in product research, has encountered and permeated the world that revolves around Italian food and wine, borrowing the collective need for an ambitious mission: to disseminate Italian identity, history and sensitivity through passion and work.
Italian cuisine today is tradition, excellence and an indissoluble bond with the territory. It starts from these solid foundations, transforming itself through research and innovation, growing, maturing in its reinvention and in doing so, returning to the essentials.
What guides this long and not easy path is, more than others, taste. Among the 5 senses, the most complex because in its broadest sense it also includes aesthetic judgment and our relationship with beauty.
Women and men, be they chefs, pizza chefs, sommeliers, maitre d's, restaurant managers, purchasing managers, professionals who live not only in kitchens, luxury hotels or restaurants, who travel, learn and convey the experience lived through interpretation .
So Ambassadors of Taste, representing the Italian concept of taste throughout the world, not an easy task at all.
Italy has influenced the world since the dawn of civilization with Roman law, the Renaissance, the Opera, fashion, design, cars but in particular the culinary art of Mediterranean cuisine.
The cuisine is the perfect synthesis of Italian and Sicilian taste because it blends tradition, culture, history, territory but also travel to distant lands whose return is full of experience and harvests such as spices, tubers, tomatoes.
The mission and fundamental principle of Melissa Trading and its partners starts from here: from the awareness that telling and valorising means contributing, in synergy with the institutions, companies, businesses to the development of the country (ITALY).
Disseminating and promoting the value of Italian cuisine also favors the culture and tourism sectors, and acts as a driving force for the economic and agri-food sector, through new ways of qualifying the excellence of our territory throughout the world.
Strengthening the Italian food and wine identity, encouraging exchanges and relationships between those who work in catering in Italy and abroad, transmitting respect for food, avoiding waste and promoting environmental sustainability and a healthy future for our future generations.